Ama e non pensare by Raffaele Morelli
autore:Raffaele Morelli [Morelli, Raffaele]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: psicologia
ISBN: 9788804622314
editore: Mondadori
pubblicato: 2013-10-10T16:00:00+00:00
Capitolo sesto: Impara dai bambini.
Questo non è un libro sugli dèi, e quindi non mi soffermerò sul legame che Eros, il dio dell'amore, intrattiene con le altre divinità dell'Olimpo.
Semmai questo libro si sofferma su cosa fare quando le forze primordiali vengono a trovarci, e quindi quando Eros si affaccia sulla porta della nostra casa.
Credo che quando ci innamoriamo dobbiamo trovare gli occhi innocenti, e gli occhi sono innocenti solo quando non sono offuscati, oscurati dai pensieri.
Proprio come gli occhi dei bambini, che vivono in un'altra dimensione dell'anima, dove il pensiero è il grande assente.
Mentre passiamo il tempo a chiederci come educare i nostri figli o come insegnare loro a vivere, ci dimentichiamo che i bambini sono il germoglio della vita, e quindi sono più vicini all'anima e all'essenza di quanto lo siamo noi.
Dai bambini c'è solo da imparare, perché usano le risorse del cervello, le sue energie antiche, che noi abbiamo dimenticato o rimosso. Ci piaccia o no, noi insegniamo loro solo cose morte, naufragate, mentre i piccoli hanno quegli occhi liberi che sono la base di ogni virtù.
Per questo Lao Tzu parla spesso dei bambini e della loro capacità di orientarsi nella vita come nessun adulto sa fare:
"Chi possiede una grande virtù è come un bambino piccolo: gli insetti velenosi non lo pungono, le bestie feroci non lo azzannano, gli uccelli rapaci non lo assalgono. Le sue ossa sono deboli e i suoi muscoli sono teneri, eppure può stringere con forza. Egli non conosce ancora il rapporto fra maschio e femmina, eppure la sua virilità è già evidente ed il suo vigore è già efficace. Egli può gridare e piangere un giorno intero, senza diventare rauco, poiché la sua armonia è già perfetta".1
Essere come i bambini, quando scopriamo l'amore - innocenti, curiosi, liberi da schemi, da giudizi - significa assorbire le virtù di Eros e quindi ricevere i tesori che ci sta portando. I bambini non pensano, eppure sanno tutto, vedono tutto.
Per questo l'iconografia spesso mostra Eros come il bambino monello, pieno di ironia, di sorrisi, spregiudicato e con le ali e la freccia pronta a colpire, a loro insaputa, uomini e dèi.
Le ali rivelano che appartiene a mondi sottili, aerei, rapidi, celesti, che vive in una dimensione invisibile, quella dell'anima, e che solo la mente libera dalle identificazioni, proprio come quella dei nostri piccoli, può coglierne la portata.
Insomma, Eros ha la mente libera dei fanciulli, e così dobbiamo essere di fronte a lui. Ma i bambini hanno nella loro anima, nella loro carne, un altro dio, un'altra forza primordiale che, per molti versi, assomiglia ad Eros, ed è Ermes.
Guai guardarli con gli occhi dei vecchi.
Per parlare dei bambini non si può prescindere da Ermes, Mercurio, il dio che ha le ali ai piedi. È sì materiale, carnale, concreto, come lo sono i piedi che battono la terra, ma la sua natura è volatile, inafferrabile, come l'intuizione, come le cose dell'anima, come le cose sottili.
Se le donne vivono nel regno di Iside, dell'eterno femminino, se ogni donna senza saperlo
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
Persone normali by Sally Rooney(3015)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2868)
Erewhon by Samuel Butler(2727)
Afrodita by Isabel Allende(2654)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2596)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2555)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2477)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2171)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2146)
Hello World by Hannah Fry(2079)
C by Unknown(2059)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1992)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1910)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1899)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1883)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1839)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1837)
Prima di noi by Giorgio Fontana(1836)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1835)
